Marcia per il Lastaria. In difesa di Lucera e del Supappennino dauno

Marcia per il Lastaria. In difesa di Lucera e del Supappennino dauno

sabato 14 febbraio 2015 12:38:23

Ho partecipato, questa mattina, con le modalità permesse dal mio fisico, alla “marcia per il Lastarìa”, che la cittadinanza lucerina ha promosso da Foggia fino a Bari, per far sentire il suo dissenso e la sua protesta per gli sconsiderati piani di ridimensionamento del nosocomio della città sveva. Non l’ho fatto per ramazzare qualche consenso a buon mercato, tanto meno per solleticare gli irragionevoli animalspirits di una comunità ferita nell’orgoglio.


Ho ritenuto di partecipare ad una protesta civile e consapevole, che non difende un orticello di campanile, ma un principio di ragionevolezza. A Nichi Vendola rimproveriamo un piano di riordino ospedaliero che non è un piano; che non segue una linea, per quanto discutibile, poggiata su criteri uniformi, ma sembra andare alla ventura, scegliendo la linea di minor resistenza.


Più che scegliere riduzioni e tagli in base a parametri oggettivi, il governatore sembra allocarli nei luoghi in cui si preoccupa meno della reazione dell’opinione pubblica.


Per questo, in una sorta di inedita schizofrenia amministrativa, si penalizzano e si avviano alla chiusura ospedali come il “Lastarìa” e si decide di aprirne altri cinque altrove, in aree considerate elettoralmente più delicate.


Di fronte a questo Robin Hood all’incontrario, che ruba ai poveri per dare ai ricchi, la politica deve trovare uno scatto d’orgoglio, essere al fianco dei cittadini senza invadenze e senza primogeniture. Per questo invito tutti i segretari di partito, indipendentemente dalla collocazione politica, ad approntare insieme e sottoscrivere un documento utile ad aprire con la Regione un nuovo confronto su una questione che chiama in causa diritti fondamentali come quello alla salute per la popolazione lucerina e più ancora per quella dei Monti Dauni. Spero che i miei tutti possano e vogliano accogliere questo invito.


 




Le ultime news

» Archivio

Concerto di beneficenza per ricordare Pinuccio Tatarella